Marina militare, celebrazioni di Santa Barbara il 5 nella chiesa Madre di Augusta
AUGUSTA – Ogni 4 dicembre gli uomini e le donne della Marina militare e quanti operano per essa, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano solennemente la loro santa patrona. È tradizione, infatti, a bordo delle navi e presso tutti gli enti e i comandi della forza armata commemorare la ricorrenza di Santa Barbara.
In Sicilia, le celebrazioni si svolgeranno martedì 4 a Messina e mercoledì 5 ad Augusta, in entrambe le occasioni alla presenza dell’ammiraglio di divisione Nicola De Felice, comandante Marisicilia.
Le celebrazioni in città inizieranno alle ore 10,30 nella chiesa Madre, dove l’arcivescovo ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, officerà la santa messa a favore del personale dei comandi ed enti della sede. Alla liturgia si prevede la partecipazione, oltre che del comandante Marisicilia, anche del comandante in capo della Squadra navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, nonché di autorità civili e militari di tutta la regione, unitamente al personale in servizio e in congedo e alle relative associazioni combattentistiche e d’arma.
Sarà un momento particolarmente sentito che riunirà il personale della Marina militare in comune riflessione, col profondo pensiero a coloro che dalle basi in Italia, sui mari di tutto il mondo e nei teatri operativi svolgono il loro quotidiano e silenzioso lavoro al servizio della Patria e dei cittadini.