Maritime presenta il “Torneo dell’amicizia”, quadrangolare dedicato ad Enzo Messina
AUGUSTA – Il Maritime Futsal Augusta organizza il “Torneo dell’amicizia – Memorial Enzo Messina”, che si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 al Palajonio e a cui prenderanno parte, oltre alla stessa società, Augusta 1986, Meta e Assoporto Melilli. L’evento è dedicato ad Enzo Messina, amatissimo e indimenticato co-fondatore e capitano del Villa Passanisi, ora Maritime Futsal Augusta, scomparso prematuramente in un incidente stradale nell’aprile del 2007, in occasione del suo compleanno.
Il compianto Enzo Messina sabato avrebbe compiuto 51 anni. È il presidente del Maritime Giuseppe Ciccarello a riferire: “L’amicizia è il valore indiscusso che lega i fondatori della squadra all’indimenticato e insostituibile Enzo”. A cui si aggiunge il ricordo del direttore sportivo Giacomo Armellini: “Enzo resterà per sempre il capitano della squadra. La sua maglia, la numero 10, è stata ritirata da tempo”.
“Enzo nel cuore” è la scritta che ormai da nove stagioni è presente sulle maglie prima del Villa Passanisi, ora del Maritime Futsal Augusta. Tre semplici parole, stagione dopo stagione, successo dopo successo, amplificano il significato dell’ultraventennale e sincera amicizia che lega i fondatori della società. Ciccarello spiega: “Dare continuità alla società sportiva fondata con Enzo e della quale lui è stato capitano e guida indiscussa è un modo per continuare a manifestare profondo affetto verso un amico, un vero amico che ci ha lasciato anzitempo. La società, la dirigenza, la squadra, giorno dopo giorno, devono ispirarsi alla bontà d’animo, alla generosità, all’altruismo e a tutti quei sani valori di cui Enzo è stato nobile ambasciatore”.
Per quanto riguarda il programma del quadrangolare, le gare si disputeranno al Palajonio, con il via in entrambi i giorni fissato alle ore 17,30. Venerdì si inizierà con la sfida tra pari grado: Augusta 1986 – Meta (entrambe militano in A2), a seguire Maritime Augusta – Assoporto Melilli (Serie B). Sabato pomeriggio le due finali.
L’appuntamento assume anche un’assoluta valenza strategica: dà la possibilità alle formazioni di svolgere un ultimo probante test precampionato ed allo stesso tempo rappresenta un’occasione, unica o quasi, per vedere all’opera alcune fra le più agguerrite formazioni siciliane di calcio a 5. L’occasione è assai importante per il Maritime Futsal Augusta che, dopo le amichevoli vinte con Siracusa Meraco, Regalbuto e Cittanova, deve affinare gli ultimi meccanismi in vista di un torneo che dovrà affrontare da protagonista. Sabato, infine, alle ore 19, prima della finale che attribuirà il primo posto, si terrà la presentazione ufficiale della squadra e della dirigenza del Maritime.