AUGUSTA – Ieri pomeriggio dalle ore 17,30, presso la sede che ospita l’associazione di volontariato “Misericordia” di Augusta, si è svolta l’inaugurazione dei nuovi mezzi di soccorso, che saranno da subito operativi e a disposizione dei volontari.
Presenti all’evento il governatore dell’associazione Marco Arezzi, da due anni alla guida della Misericordia, il vicepresidente Carmelo Muscatello, l’assessore alle Politiche sociali Mary Giovanniello, il rappresentante della Esso Nuccio Ventura, e altre associazioni di volontariato e culturali del territorio.
Diverse le preziose collaborazioni che hanno reso possibile l’acquisizione di tali mezzi di soccorso. Innanzitutto quella della società “Porto Xifonia Augusta”, che ha donato alla Misericordia un’automedica con defibrillatore a bordo. Poi il contributo dei volontari, che ha consentito di avere un’autoambulanza completa di tutti i presidi medici di nuova tecnologia per le operazioni di rianimazione e di soccorso in generale.
È stato presentato anche il nuovo modulo antincendio, offerto dalla società “Exxon Mobil” e, da ultimo, esposto il fuoristrada per soccorsi speciali, dedicato alla memoria di Antonietta Galante in Cannavà, compianta moglie dell’ex governatore della Misericordia. Il fuoristrada è stato acquistato con i fondi raccolti attraverso il 5 per mille e con l’ulteriore contribuito dei volontari, del Kiwanis e della stessa famiglia Cannavà per gli allestimenti necessari al funzionamento del mezzo.
L’inaugurazione si è aperta con il discorso del governatore Arezzi, il quale ha tenuto a sottolineare l’importanza delle associazioni di volontariato nel territorio, invitando i cittadini a collaborare con la Misericordia, quale istituzione che opera ad Augusta da oltre trent’anni. Con voce commossa, Arezzi ha concluso il suo discorso con le parole “aiutateci ad aiutare”. Un appello all’altruismo puro e semplice, che fanno proprio le associazioni di volontariato. Stesso spirito con cui padre Maurizio Sierna, subito dopo il rituale taglio del nastro e la benedizione dei nuovi mezzi, ha invitato i presenti a sostenere il prossimo e a condividere.
A margine dell’evento, il governatore Arezzi, visibilmente emozionato, ci ha riferito: “Spero di poter organizzarne altre di inaugurazioni, riuscendo a trovare i fondi per acquistare le attrezzature necessarie a compiere la missione quotidiana della Misericordia”.
Cecilia Casole