AUGUSTA – Al palazzetto dello sport di Brucoli, l’esordio in Coppa Sicilia per il volley femminile augustano, prossimo all’esordio anche nel campionato di Serie C. È stata una partita difficile, contro un Modica attrezzato per il salto di categoria.
L’Augusta paga la mancanza di preparazione, considerate le sole due settimane, e naturalmente la minore esperienza, con ben otto giocatrici su dodici under 18. Analisi confortata da un primo set che vede le augustane vincere agevolmente 25-20, per poi calare vistosamente concedendo i successivi set alle avversarie.
Il sestetto di casa soffre troppo in ricezione ed è poco incisivo in attacco. Tiene bene la battuta, che a tratti mette seriamente in difficoltà la ricezione avversaria, tanto che il primo set si decide grazie a questo fondamentale. Di contro, nella parte cruciale della partita, viene fuori la grande forza dell’attacco modicano, che si rivela incontenibile e realizza una rimonta degna di una squadra che sarà protagonista in questa stagione.
La sfida si conclude 1-3 con i seguenti punteggi: 25-20, 17-25, 19-25, 19-25. Per il mister Salvatore Gennuso, che ha utilizzato l’intera rosa a sua disposizione, si prospetta un lavoro impegnativo, dovendo plasmare una squadra molto giovane, certo però di poter contare su alcune ottime individualità già emerse all’esordio. Come sostengono i dirigenti augustani, si ripartirà dall’incoraggiante primo set e questa realtà sportiva non potrà che crescere.
Ecco le statistiche della formazione augustana: Alessia Glorioso (9), Alessia Sirone (9), Claudia Sarcià (9), Giulia Ranno (9), Leonetta Canneddu (9), Roberta Giuffrida (K) (9), Irene Calleri (9), Giorgia Miceli (9), Veronica Gallitto (9), Alessia Marino(9), Cristina Tringali (9), Lucrezia Tantillo (L), Martina Fiorenza (L2).
Sul fronte maschile, esordio in trasferta per la Pallavolo Augusta, che milita nel campionato nazionale di Serie B2. La prima stagionale ha regalato la soddisfazione di una vittoria netta sul difficile campo di Leonforte per 3-0, con i punteggi 25-20, 25-20, 25-19. Il mister Giovanni Caramagno e la sua squadra sono adesso attesi alla prima tra le mura di casa, valevole per la seconda di campionato.