AUGUSTA – Da un paio di anni ci si avvicinavano ma il traguardo non era mai stato raggiunto, soltanto sfiorato. Quest’anno il Comitato regionale della Fipav ha sancito, attraverso i suoi meccanismi di valutazione, che la Asd Pallavolo Augusta è la società del volley siciliano con la maggiore e più qualificata attività.
Un riconoscimento determinato dalla splendida promozione in B2 centrata dalla formazione maschile nella scorsa stagione, grazie alla seconda piazza in Serie C. Ma anche dalla partecipazione alla finale nazionale under 15 maschile a Lagonegro, dove la squadra megarese ha ottenuto un brillante tredicesimo posto su ventotto partecipanti, praticamente a ridosso dei mostri sacri della pallavolo italiana e prima fra le squadre di seconda fascia.
Certi traguardi si ottengono solo con attenta e scrupolosa programmazione, che il presidente Giuseppe Mangiameli e i suoi collaboratori applicano di anno in anno, con particolare riguardo per il settore giovanile. Ne sono ulteriore prova i brillanti risultati che le squadre augustane ottengono negli otto campionati e nel circuito di minivolley a cui partecipano.
Ben cinque atleti hanno fatto parte negli ultimi anni di rappresentative regionali sia maschili che femminili, sia indoor che di beach volley: Alessia Sirone, Tamara Cicero, Aurora Vescovo, Cristian Giardina, Alessandro Solano. È un risultato che rende orgogliosi dirigenti, tecnici e gli stessi atleti, che vedono ripagati i sacrifici in allenamento.
Quindi una società in crescita, grazie anche alla disponibilità di una struttura, il palazzetto dello sport di Brucoli, che, seppur non completamente a disposizione, permette comunque una buona partecipazione di pubblico. La dirigenza lancia un messaggio chiaro alla Fipav regionale, non intendendo mollare la presa e rilanciando con le nuove iniziative in corso, dai progetti scuola alle iniziative amatoriali, all’insegna dello spirito di sportività e dell’educazione che connotano da sempre il volley augustano.
La stagione agonistica da poco avviata segnerà l’apice della partecipazione a campionati da parte della Asd Pallavolo Augusta: quattro campionati maggiori e dieci campionati giovanili, circuito minivolley e tornei amatoriali compongono una somma mai raggiunta in trentacinque anni di attività. La stagione sportiva in corso, che si concluderà nel prossimo giugno, resterà comunque indelebile come la più importante di sempre.
La dirigenza della Pallavolo Augusta, forte di questi numeri che la rendono probabilmente la società sportiva cittadina con il maggior numero di atleti, chiede una maggiore attenzione e un ausilio nella gestione delle attività. I responsabili rivolgono un appello: “L’indispensabile aiuto economico può comunque essere convertito in tanta buona volontà da spendere a favore dei nostri atleti, aiutandoli ad esprimersi al meglio in un ambiente confortevole e con l’organizzazione che meritano“.