Sport

Pallavolo femminile, storica qualificazione dell’Augusta ai quarti di Coppa Sicilia

AUGUSTA – Turno infrasettimanale mercoledì pomeriggio per la Pallavolo Augusta di Serie C femminile impegnata in un difficile confronto con le giovani comisane dell’Ardens, attualmente terze in campionato e a soli tre punti davanti. La partita si presentava ostica ed era difficile trovare la giusta attenzione dopo il brusco stop in campionato a Paternò, ma con una buona prova corale è arrivata la vittoria che proietta la Pallavolo Augusta ai quarti di Coppa Sicilia.

La formazione augustana è scesa in campo con Carmeci in cabina di regia e Sirone opposto, Miceli e Canneddu in posto 4, Marino e Vinciguerra centrali, con Marano libero. Nel primo set le due squadre sembrano un po’ contratte e sono molti gli errori, soprattutto in battuta; l’equilibrio regna fino alla fine quando le locali piazzano la zampata finale chiudendo il parziale sul 25-23.

Nel secondo set le ospiti partono forte e, complice un calo di rendimento soprattutto in ricezione, riescono a prender il largo fino al 17-9. Spazio in campo per Giuffrida, Calleri, Federica Ranno e Giulia Ranno, quest’ultima all’esordio stagionale assoluto, per Miceli, Sirone, Marino e Carmeci. La scossa giusta però non arriva e il set si conclude con il parziale di 14-25 in favore delle ospiti.

Il cambio campo serve per rimettere in ordine le idee ed apportare gli aggiustamenti necessari e i risultati si vedono ad inizio del terzo set. Questa volta sono le locali a partire meglio e vanno subito sul 4-1. Calleri e Giuffrida trascinano la Pallavolo Augusta al +7 sul risultato di 16-9, ma la determinazione delle ospiti che continuano a lottare senza timore anche in situazione di svantaggio e l’ennesimo calo di rendimento fanno rientrare in gara l’Ardens fino al 23-21. Un attacco di Calleri chiude però il set sul 25-22 in meritato favore della Pallavolo Augusta.

Nel quarto set il Comiso torna a spingere sull’acceleratore grazie all’apporto offensivo del suo opposto Saracino, ma l’Augusta risponde bene colpo su colpo. Nella parte finale del parziale sono gli attacchi della giovane Miceli ed il servizio vincente di Carmeci a segnare il solco decisivo che permette alle augustane di chiudere il set sul 25-22.

Le padrone di casa si aggiudicano così il confronto con il risultato di 3-1 per uno storico passaggio al turno successivo di Coppa Sicilia, che vedrà in campo nei quarti di finale le migliori otto formazioni della categoria.

Adesso la sosta natalizia permetterà di guardare con attenzione al prossimo impegno in campionato, con l’obiettivo di restare nella parte alta della classifica come meritatamente dimostrato nella prima parte della stagione. L’attività della Pallavolo Augusta riprenderà il 29 e 30 dicembre per un evento internazionale che coinvolgerà la formazione femminile di Serie C, la squadra di Prima Divisione ed altre formazioni di serie C e D in una serie di amichevoli con tre selezioni di giovani talenti statunitensi in tour in Italia, con unica tappa in Sicilia al palazzetto dello sport di Brucoli.

Ecco le statistiche individuali delle atlete guidate da Salvatore Gennuso e Mirko Peluso: Carmeci 3, Ranno F., Canneddu 7, Giuffrida 11 (K), Ranno G., Sirone 6, Marino 8, Miceli 5, Vinciguerra 5, Marano (L1), Scarnato (L2), Calleri 9.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto