Sport

Paracanoa, Salvo Ravalli centra altri due titoli italiani

AUGUSTA – Al campionato italiano di canoa e paracanoa svoltosi quest’ultimo fine settimana a Castel Gandolfo, il paratleta augustano Salvo Ravalli ha dimostrato di essere in grande forma, seppure reduce da mesi di intensa preparazione atletica.

Il pluricampione italiano della categoria KL1 senior maschile, nonché argento europeo e mondiale, tesserato con il Circolo Canoa Catania, poneva già la premessa positiva nella giornata del sabato. Infatti chiudeva agevolmente al primo posto le due gare di sprint, sulla distanza di 200 metri. La mattina vinceva la gara di selezione con il tempo di 57″ per confermarsi nel giro della nazionale e il pomeriggio vinceva il titolo italiano, migliorandosi sulla stessa distanza, con l’interessante tempo di 55″, ben 15 secondi in meno del secondo classificato.

salvo-ravalli-paracanoa-titolo-italiano-20-marzoLa sfida più impegnativa, però, l’ha ingaggiata e vinta la domenica, quando nella gara di fondo per il tricolore, sulla distanza di 2.000 metri, ha surclassato la concorrenza, conquistando la medaglia d’oro con il tempo di 11′ e mettendo tra sé e il secondo addirittura 4 minuti e mezzo. Si è trattato del quindicesimo titolo italiano in tre anni fra tutte le distanze, ma di una prima volta assoluta sui 2.000 metri.

Ravalli, soddisfatto ma consapevole di dover subito guardare avanti, ha riferito: “Avendo già qualificato la barca italiana per Rio 2016, sto seguendo un rigido programma di preparazione di avvicinamento ai Giochi, senza dimenticare le tappe intermedie, come i due titoli italiani in palio a Mantova e poi i mondiali“.

Infatti il prossimo obiettivo del campione è proprio il gradino più alto del podio nelle gare nazionali di sprint in programma presso la città lombarda il 9 e il 10 aprile.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto