Pomeriggio ludico di inclusione sociale, coinvolte realtà del volontariato giovanile augustano
AUGUSTA – Un pomeriggio di svago finalizzato all’inclusione sociale di ragazzi diversamente abili, che ha coinvolto alcune realtà associative giovanili operanti nel territorio.
Su impulso di Biagio Tribulato, si sono date appuntamento venerdì scorso in un impianto privato sportivo e ludico di Brucoli, gentilmente concesso dal gestore, per una sinergia tra giovani augustani attivi in ambiti diversi del volontariato nella propria comunità. “Un pomeriggio di integrazione e bellezza“, lo ha definito lo stesso Tribulato.
Protagonisti, infatti, ragazzi diversamente abili dell’associazione “20 novembre 1989”, circondati da soci dell’Interact club di Augusta, che riunisce gli adolescenti che fanno riferimento al Rotary, e dell’associazione “Teniamoci per mano onlus“, realtà nazionale che si è fatta conoscere con la clownterapia e i cui volontari locali hanno animato il pomeriggio.
“Una merenda di felicità – ha aggiunto il promotore dell’iniziativa, Tribulato – che ha visto, con molto poco, tenere alto il concetto di rete tra le associazioni, di valorizzazione della dignità di tutti, di politiche sociali in maniera autentica. Auspico una più fervida programmazione per le attività di integrazione sul nostro territorio da parte di chi ne ha la responsabilità: questa come altre piccole esperienze dimostrano e ci insegnano che con poco si può far tanto“.