AUGUSTA – Il ponticello sul torrente Porcaria, appena il livello delle acque ha consentito le opportune verifiche, poco dopo le ore 17, sarebbe risultato agibile ed è stato riaperto al transito delle autovetture. Come documentiamo con le nostre foto esclusive, presenta il guardrail sul lato est divelto e provvisoriamente transennato dalla squadra lavori del Comune di Augusta.
Come da foto in basso a destra, i responsabili del violento straripamento della mattina sono dei tronchi di arbusti portati a valle dal torrente, che hanno ostruito almeno tre dei cinque condotti che fanno defluire l’acqua sotto il ponte. La squadra lavori comunale sta provando in queste ore prima dell’oscurità ad estrarli, ma al momento la pressione dell’acqua non lo consentirebbe.
I residenti della ex contrada Gisira e i turisti ospiti del villaggio turistico hanno superato indenni la mezza giornata di isolamento dal resto della Città. Ma la situazione sembra tutt’altro che risolta, dal momento che per gli abitanti della zona non si tratterebbe di un unicum e auspicherebbero un intervento strutturale definitivo.
Diletta Casole