Premiati scatti per calendario 2018 di Rotaract e Interact. Obiettivo adozione aiuola per cartellone di “arrivederci” ad Augusta
AUGUSTA – Un progetto di due club service giovanili, il Rotaract e l’Interact presieduti rispettivamente da Ylenia Leanza e Gaia Messina, mira, attraverso diverse fasi, a dotare la città di un cartellone di “Arrivederci”, raggiunta un’intesa di massima con l’amministrazione comunale e appurata l’impossibilità di recuperare il tabellone di “Benvenuto” sul muro di cinta dell’ex campo sportivo “Fontana” (risulterebbe “mai stato regolarizzato”).
La prima fase si è conclusa domenica scorsa, 14 gennaio, con la cerimonia di premiazione della due giorni della mostra fotografica. La mostra dal titolo “FotografiAmo Augusta“, inaugurata il giorno precedente nella stessa sede dell’associazione filantropica “Umberto I” concessa dal presidente Mimmo Di Franco, ha messo insieme i migliori scatti del contest fotografico con l’hashtag “#rotaractiamoaugusta“, svolto su facebook nel mese di novembre.
Per la partecipazione al contest si richiedeva di postare semplicemente una foto con soggetto un paesaggio e/o monumento di Augusta, inserendo il suddetto hashtag. Sono state premiate le tredici foto più originali, che hanno raggiunto il maggior numero di “like” per categoria, in modo quindi da creare un album fotografico.
Un album da cui ha già preso il via la seconda fase del progetto, con la realizzazione di calendari 2018, contenenti appunto le tredici foto vincitrici del contest, che saranno posti in vendita.
Infine, la terza e ultima fase del progetto prevede l’adozione da parte dei due club service giovanili di un’area verde in prossimità dell’uscita di Augusta per installare un cartellone con la scritta di “Arrivederci”, impiegando il ricavato della vendita dei calendari. Il sindaco Cettina di Pietro ha accolto l’iniziativa e a breve i club invieranno come da protocollo la richiesta ufficiale per procedere.
Durante la cerimonia tenuta domenica, molto partecipata, sono stati premiati: Salvatore Conca per la categoria “maggior numero di like”, Maria Virginia Pitari per la categoria “Castello Svevo”, Roberta Blancato per la categoria “Stazione”, per la categoria “Balata liscia” Roberta Quartarone, per la categoria “Faro” Andrea Bellistri, per la categoria “Lungomare Rossini” Lavinia Pitari, per la categoria “Porta Spagnola – Castello Svevo” Alessia Spatola, per la categoria “Periferia” Roberto Greco, per la categoria “Cala Paradiso” Ivana Sarcià, per la categoria “Baia Arcile” Giuseppe Sirone, per la categoria “Saline” Giorgia Fiorenza, per la categoria “Ex Cocan” Salvo Gianino, per la categoria “Brucoli” Sofia Strazzulla.