News

Premio “Nicholas Green” a ben quattro studenti di Augusta

AUGUSTA – Si è svolta stamani, all’Urban center di Siracusa, la cerimonia di premiazione del concorso “Premio Nicholas Green”, bandito dall’Assessorato regionale dell’Istruzione per l’anno scolastico 2023-2024, che ha visto la consegna dei premi ai nove studenti vincitori (tra scuole primarie e superiori, nove per ogni provincia siciliana) da parte della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Luisa Giliberto.

Il concorso è dedicato al bimbo statunitense di sette anni ucciso durante un tentativo di rapina il 29 settembre 1994, mentre viaggiava con la famiglia sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria in direzione della Sicilia. I genitori autorizzarono il prelievo e la donazione, salvando la vita di tre adolescenti e due adulti, mentre altri due riceventi riacquistarono la vista grazie al trapianto delle cornee.

Gli alunni augustani Francesco Agus (frequentante la 4ªD primaria nello scorso anno scolastico) e Gemma Granata (3ªA media nello scorso anno), entrambi dell’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” diretto da Maria Giovanna Sergi, sono risultati vincitori rispettivamente nella graduatorie della scuola primaria e in quella della scuola secondaria di primo grado.

Altre due studentesse augustane sono risultate vincitrici, nella categoria riservata alle scuole secondarie di secondo grado. Si tratta di Gaia Melissa (2ªC nello scorso anno) del Liceo “Megara”, retto allora dal dirigente scolastico Renato Santoro, e di Alessia Riera (4ªA nello scorso anno) dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”, guidato attualmente dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina.

La premiazione si è tenuta alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco di Augusta, Tania Patania e dell’avvocato augustano Silviarita Feccia, presidente regionale Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule).

Complessivamente sono stati assegnati nove premi destinati a tre studenti della scuola primaria (350 euro cadauno), tre studenti della scuola secondaria di primo grado (500 euro cadauno) e tre studenti della scuola secondaria di secondo grado (700 euro cadauno). Gli elaborati sono stati valutati in base ai criteri di coerenza con il tema del concorso, correttezza dei contenuti, creatività, originalità ed efficacia comunicativa.

Notevole il risultato dell’Istituto megarese, che si è distinto per aver promosso nell’ambito dell’educazione alla salute ed alla cittadinanza attiva diverse iniziative didattiche in collaborazione con associazioni presenti sul territorio (Fratres, Aido, Admo) – si sottolinea nella nota dell’Istituto comprensivo “Corbino” – volte alla sensibilizzazione verso la solidarietà  ed il dono nei propri discenti“.

(Nella foto di copertina: la consegna degli attestati ai due alunni del “Corbino”)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto