Presentato al “Ruiz” il progetto eTwinning per la formazione dei docenti
AUGUSTA – Le scuole siciliane si distinguono per l’interesse rivolto alla dimensione internazionale dell’educazione e per la partecipazione ai progetti europei. L’Istituto d’istruzione superiore “Arangio Ruiz” di Augusta, grazie al validissimo team delle docenti del dipartimento di lingue straniere, è in prima fila tra le scuole siciliane che hanno beneficiato del programma della Commissione europea “Erasmus+ 2014-2020”, in particolare nell’ambito dell’Azione chiave 1 con il progetto “Teachers for Europe”, che ha permesso a otto docenti dell’istituto di usufruire di una borsa di studio per la formazione e l’aggiornamento all’estero.
Il dirigente scolastico Maria Concetta Castorina, da sempre convinta sostenitrice del ruolo fondamentale della pedagogia interculturale nella formazione degli studenti e promotrice di iniziative rivolte alla progettazione europea, ha voluto inserire nell’attività di formazione dei docenti del proprio istituto un incontro di disseminazione eTwinning, altra importante azione del programma Erasmus+, che sostiene la realizzazione di partenariati elettronici con le scuole europee. All’evento, che si è tenuto lo scorso 9 novembre nell’aula magna dell’ ”Arangio Ruiz”, hanno partecipato docenti di scuole di ogni ordine e grado dell’ambito territoriale 26/28 della provincia di Siracusa.
L’incontro è stato tenuto dalla docente Sara Brunno, ambasciatrice eTwinning per la Sicilia, che ha focalizzato il proprio intervento sull’innovazione metodologico-didattica introdotta da eTwinning, soprattutto nell’agganciare la formazione linguistica e il Clil alle competenze chiave, anche in riferimento al Piano nazionale Scuola digitale. In eTwinning gli insegnanti registrati possono inoltre usufruire gratuitamente di numerose iniziative di aggiornamento e sviluppo professionale continuo (corsi online, webinar e videoconferenze) e candidarsi a premi e riconoscimenti di qualità a livello nazionale e internazionale.