Presentato l’Augusta Bluesfest: grande musica, accoglienza e solidarietà
AUGUSTA – È stata ufficialmente presentata giovedì pomeriggio, presso i locali del Circolo Unione di Augusta, la terza edizione dell’atteso Bluesfest, ovvero l’evento musicale, e non solo, che si svolgerà in piazza Duomo tra sabato 21 e domenica 22 maggio.
All’incontro con la stampa e con il pubblico, condotto da Mauro Italia e Tiziana Armellini, hanno preso parte gli ideatori e alcuni protagonisti di quella che sarà la vivace due giorni nel cuore del centro storico. Dopo i saluti della presidente del Circolo Unione Gaetanella Bruno e della socia Elena La Ferla, sostenitrici e spesso promotrici di iniziative culturali cittadine, e del sindaco Cettina Di Pietro, con il Comune a patrocinare l’evento, si è offerto un momento di visibilità ai progetti posti in essere dalla Fondazione “Famiglia Giuseppe Catalano” onlus, che promuove da un anno attività di sostegno scolastico gratuito per le famiglie augustane meno abbienti.
Si è quindi illustrato il programma. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Augusta blues”, per la quale è intervenuto il presidente Bruno Chiellini, ancora una volta in collaborazione con “Spaghetti&blues” e “Cinecittà3tv”, ed offrirà un cast di prim’ordine grazie al lavoro di selezione, svolto negli ultimi sei mesi, del direttore artistico Salvo Bellistri e dell’esperto di blues Salvo Lo Bello.
È stato Bellistri a comunicare la previsione di due sezioni musicali, una nazionale ed una denominata “Woman in blue”. Per la prima si esibiranno affermati artisti del circuito blues nazionale, tra cui Dario Lombardo Blues Gang da Torino, Umberto Porcaro, di origini palermitane ma ormai uno dei nomi di riferimento della chitarra blues anche in campo internazionale, Esmeralda&Lillo Trio dalla Puglia, Pierluigi PG Petricca, chitarrista abruzzese, e i Terminal VV da Roma. Per la seconda, che vedrà le più interessanti voci femminili del panorama siciliano, anche alcuni artisti e band locali.
Anche quest’anno il festival sarà occasione di incontri, forum e laboratori teatrali sul tema dell’accoglienza e della integrazione dei giovani migranti, un argomento sensibile per la centralità che Augusta, con il suo porto, riveste per le emergenze e gli interventi di soccorso e di prima accoglienza.
Come esposto nel corso dell’incontro, una delegazione ufficiale di “Medici senza frontiere“, infatti, parteciperà con testimonianze dirette e materiale video sugli interventi effettuati nelle zone più problematiche del mondo, mentre il fotogiornalista e direttore di fotografia cinematografica Vittorio Daniele, di origini augustane, presenterà un documentario, di cui è stato proiettato un trailer, dedicato all’operazione “Mare nostrum” e al rapporto tra la città di Augusta e le nuove dinamiche sociali connesse al fenomeno migratorio.
Nei due pomeriggi, dalle ore 17 alle ore 19, ci sarà uno spazio dedicato ai bambini e chiamato “Laboratorio dei piccoli“, nel quale, attraverso un racconto basato su un testo di Fiorella Mannoia, si promuoveranno il superamento dei pregiudizi razziali e l’importanza della comunicazione nel superamento delle diversità.
Non sarà trascurato il legame della musica blues con le altre forme d’arte, con installazioni ed opere di giovani scultori e pittori siciliani, tra cui l’artista locale Elena Lucca. Novità di questa edizione, una scultura alta circa cinque metri realizzata con materiali di scarto sul tema della carità, commissionata all’artigiana-artista Emanuela Di Bella e che verrà collocata per la durata del festival sul sagrato della chiesa Madre.
Inoltre, sarà rinnovato l’impegno per la tutela del patrimonio monumentale cittadino, grazie allo stand che allestirà l’associazione per il decoro urbano “Kalé”, che, come annunciato dal presidente Ivano Iurianello, coglierà l’occasione per presentare alla cittadinanza il progetto tecnico di recupero della fontana del Monumento ai Caduti.
A partire da questa edizione, sarà infine assegnato il premio “Maria Grazia Castrovinci”, giovane promoter culturale augustana recentemente scomparsa, per il miglior testo originale scelto tra le ultime uscite discografiche blues e folk nazionali.
L’evento di presentazione si è chiuso con un “assaggio” musicale, con l’esibizione dal vivo, all’interno della sala del Circolo Unione, della giovane ma affermata band degli Shade mood. Una gradita anteprima di ciò che avverrà sull’imponente palco che sarà allestito in piazza Duomo.