Progetto Rotary per insegnare caseificazione in carcere
AUGUSTA – Da giovedì 15 a sabato 17 settembre, il Rotary club di Augusta e il Distretto Rotary 2110, quest’anno guidato dal governatore Nunzio Scibilia, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, terranno presso la Casa di reclusione di Brucoli un corso per insegnare l’arte della caseificazione ad un numero selezionato di detenuti. Responsabile del progetto distrettuale è il rotariano Santo Caracappa, direttore sanitario dello stesso Izss.
Si tratta di una iniziativa progettuale che il Distretto Rotary porta avanti dal 2009, organizzando corsi di caseificazione presso case circondariali nel territorio di Sicilia e Malta, con l’obiettivo di insegnare la lavorazione del latte e dei suoi derivati quale mezzo di crescita culturale ed integrazione sociale dei soggetti limitati nella libertà.
A riguardo, il presidente del Rotary club di Augusta Giuseppe Pitari, ricordando che il motto annuale del Rotary International è “Il Rotary al servizio dell’umanità”, afferma che “con il corso di caseificazione rivolto a soggetti limitati nella libertà e prossimi al completamento della pena, rispondiamo in pieno a tale programma in quanto forniamo a tali persone una ulteriore opportunità per potersi reinserire nella società civile con una attività professionale concretamente spendibile“.
“Tale attività – prosegue Pitari – dà continuità alla tradizione del Rotary club di Augusta, da sempre impegnato anche in iniziative di solidarietà in favore degli ospiti dell’istituto di reclusione di Augusta, tra le quali si ricordano: donazione di indumenti e di articoli di prima necessità, allestimento di una biblioteca, un corso per pizzaioli“.
L’iniziativa del Rotary, a cui partecipa in modo attivo anche il Rotaract club di Augusta, i cui giovani soci supporteranno docenti e corsisti durante i tre giorni, è stata accolta con entusiasmo dal direttore della Casa reclusione Antonio Gelardi, consentendone la realizzazione.