Qualità del mare augustano, nuova area balneabile
AUGUSTA – La stagione balneare si è aperta lo scorso 1 aprile, come da decreto assessoriale del 2 marzo 2016, e si concluderà il 31 ottobre.
Nella decade prima dell’apertura e per tutta la durata della stagione, i tecnici della prevenzione dell’Asp di Siracusa sono stati e saranno impegnati in sopralluoghi e prelievi lungo il litorale della provincia aretusea. È il Laboratorio di Sanità pubblica dell’Asp, diretto da Nunzia Andolfi, ad effettuare le analisi e a verificare se nelle zone adibite alla balneazione le acque di mare hanno mantenuto le caratteristiche di buona qualità o se, nel frattempo, siano intervenuti fattori inquinanti che ne precludano la fruizione ai bagnanti.
I dati vengono poi inseriti mensilmente nel “Portale acque di balneazione” del ministero della Salute e possono essere consultati da tutti i cittadini attraverso il sito web www.portaleacque.salute.gov.it per tutta la durata della stagione balneare.
Il programma di campionamento delle acque di mare prevede il controllo di tutta la costa ricadente nella provincia di Siracusa attraverso 127 punti di prelievo, che riguardano soprattutto le aree balneabili, ma anche alcuni tratti di costa e di mare attualmente non autorizzati alla balneazione, ma monitorati ugualmente per verificare se, a seguito di interventi di ripristino e bonifica, tali aree potranno in futuro ritornare fruibili dai cittadini.
Per quanto riguarda la salute del mare della provincia è considerata dall’Asp generalmente buona, dati i risultati tutti conformi ai limiti di legge. Per quanto riguarda il litorale augustano, si registra una novità positiva, con l’area indicata come “Castelluccio – zona prospiciente stazione” che da quest’anno, dopo due stagioni di monitoraggio con esiti conformi, diventa balneabile.
In totale, stando al portale web, nel territorio di Augusta si contano tredici aree adibite alla balneazione e oggetto di monitoraggio, da nord, presso la baia delle Conchiglie in località Agnone Bagni, a sud, 200 metri oltre il Faro Santa Croce.