News

Refezione scolastica ferma al palo, Flc Cgil sbotta: “Disservizio generato da questa amministrazione”

AUGUSTA – La refezione scolastica degli istituti comprensivi, di competenza comunale, è ferma al palo. Paolo Italia, segretario generale della Flc Cgil di Siracusa, rende noto che già lo scorso 11 marzo aveva richiesto con nota formale al sindaco Cettina Di Pietro di riferire sullo stato dell’arte del servizio per il prossimo anno scolastico.

Il sindacalista riferisce che nella risposta fornita dal sindaco, in data 21 marzo, si evidenzierebbe “l’impossibilità di ripristinare il servizio in argomento” e che tale disservizio “si configura a torto anche di alunni diversamente abili che frequentano i corsi a tempo pieno della Scuola dell’Infanzia e Primaria, e a tempo prolungato della Scuola Secondaria di 1° grado“. Pertanto la Flc Cgil chiede almeno “ai sensi della normativa vigente, di attivare la procedura amministrativa, prevista per i servizi sociali indispensabili riservati agli alunni portatori di handicap“.

Secondo Italia, “tale modalità consentirebbe di attenuare le criticità già segnalate per tempo da diversi dirigenti scolastici e rimaste a tutt’oggi inevase da questa amministrazione comunale“.

Infatti, per il sindacato, gli stessi dirigenti scolastici sarebbero rimasti soli: “L’azione politica attuata da codesta amministrazione non solo genera da qualche anno questo disservizio nei confronti dei cittadini, ma si potrebbe anche configurare una inaccettabile riduzione dei posti di lavoro di personale docente, Ata, nonché del terziario, a causa della futura dismissione dei corsi pomeridiani. Inoltre non è concepibile il mancato supporto ai dirigenti scolastici nelle loro più profonde azioni rivolte a superare le problematiche relative alla gestione dell’offerta formativa e del diritto allo studio“.

Italia conclude: “La Flc Cgil di Siracusa, a tal proposito, intende attivare tutte le possibili azioni volte a sostenere una soluzione che garantisca i diritti finora lesi degli alunni del vostro Comune“.

(Foto in evidenza: generica)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto