Sport

Scherma Augusta, dalla prova nazionale di Niscemi a un torneo particolare

scherma-augusta-tappa-niscemiAUGUSTA – La squadra della Scherma Augusta è rientrata da Niscemi senza una qualificazione, che sarebbe stata clamorosa, ma con la consapevolezza di aver gareggiato in una tappa di qualificazione nazionale.

Il mancato pass per la prova nazionale di Bolzano non pesa, quando si ricevono i complimenti direttamente dal presidente della Federscherma nazionale Giorgio Scarso. Il dirigente si è congratulato con la presidente Paola Avallato, con il maestro Gianni Cannata e gli schermidori augustani per la crescita tecnica e per l’importante numero di atleti partecipanti alla competizione. Otto gli augustani, alcuni dei quali alla prima esperienza agonistica.

Si tratta di Daniela Sirugo, Alessandra Saraceno, Giulia Laudani, Anastasia Catalano e Laura Amara nella spada femminile, e di Roberto Spinali, Domenico Fazio e Giuseppe Cannata nella spada maschile.

Gianni Cannata evidenzia gli aspetti che lo hanno soddisfatto: “Gli atleti della Scherma Augusta si sono piazzati tutti in posizioni di classifica rispettabili; l’impianto era piccolo e ho avuto la possibilità di stargli più vicino del solito; è emersa una sensazione finale di adeguatezza: non si notava la differenza in pedana tra gli atleti navigati, perfino medagliati, e gli schermidori della nostra squadra; sembra che facciamo parte di questo mondo da sempre“.

Riferendosi al percorso che sta portando questa realtà sportiva nei più prestigiosi contesti della scherma, conclude: “Stiamo facendo apprezzare i colori neroverdi della Scherma Augusta; è un grande gruppo, compatto e soprattutto sempre sorridente, sono orgoglioso di questi atleti“.

scherma-augusta-torneo-genitoriMartedì sera si è anche tenuta la cena societaria degli auguri di Natale, che è stata teatro della premiazione di un torneo particolare. Come sono soliti fare alcuni maestri di scherma, nelle settimane precedenti Cannata ha coinvolto, allenandoli e portandoli in pedana, i genitori degli atleti, che si sono poi sfidati nella sala scherma locale lo scorso 6 dicembre.

Il torneo ha visto ben dodici partecipanti: nella categoria femminile Antonella Guercio, Giusy Palmi, Stefania Caramagno e Graziella Lanzano, mentre nella categoria maschile Carlo Castorina, Giovanni Spinali, Giovanni Catalano, Ennio Lombardo, Seby Saraceno, Marco De Filippo Alessandro Riera e Giuseppe Sirugo. Nella categoria femminile si è piazzata al primo posto Stefania Caramagno, in quella maschile Giovanni Catalano, nella categoria a coppie vittoria dei coniugi Sirugo, Giuseppe e Antonella.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto