Serie B, continua il testa a testa tra Maritime Augusta e Real Cefalù
AUGUSTA – Sabato al Palajonio si vede solo il Maritime Augusta, troppo debole l’opposizione dei calabresi del Paola. Concluso il primo tempo in vantaggio di due reti (2-0), la squadra guidata da mister Miki ha dilagato nella ripresa, segnando altri sei gol. Partecipano alla festa del gol Alejandro Lemine (poker), Xuxa Zanchetta (doppietta), Chalo ed Eric. In classifica il Maritime mantiene il primato, con 43 punti, in condivisione con il Real Cefalù, che vince 5-3 sul campo dell’Edilferr Cittanova.
Miki inizia con Dal Cin, Follador, Pedrinho, Zanchetta ed Eric. Dopo un paio di tentativi, i biancoblù sfondano con un’azione tutta in verticale, iniziata dal preciso lancio con le mani di Carlo Dal Cin, proseguita da Pedrinho e conclusa di sinistro da Zanchetta (1-0). Coach Miki cambia tutti e quattro i giocatori di movimento (entrano Duda, Lemine, Spampinato e Chalo), ma la pressione resta costante e la squadra di casa raddoppia con un’accelerazione di Lemine. Si fa vivo il Paola che arriva al tiro con Salerno, la conclusione è alta. Sull’altro fronte il portiere ospite (Cameriere) dice di no a Zanchetta; seguono poi due conclusioni di Spampinato ed Eric, entrambi finite fuori, mentre Carlos Dal Cin è chiamato alla prima parata da Sarpa. Il Maritime rischia di pagare l’eccesso di determinazione accumulando cinque falli, tutti nel tentativo di recuperare palla nella metà campo avversaria, e conclude il parziale in avanti con le gran conclusioni di Chalo e Lemine (a botta sicura): Cameriere si oppone in entrambi i casi con bravura.
Nella ripresa il Maritime inizia alzando ritmo ed intensità con Lemine, che costringe l’estremo ospite da uno spettacolare intervento. La formazione calabrese risponde con una pericolosa ripartenza di Chiappetta: Carlo Dal Cin, in uscita, si supera e poi sulla seconda conclusione del giocatore calabrese è Duda a salvare sulla linea. Rabbiosa la reazione del Maritime. Zanchetta spedisce la sfera all’incrocio, Cameriere devia in angolo. L’estremo ospite nulla può, poco dopo. Il Maritime si distende in velocità, perfetto l’assist di Follador per la deviazione di Eric (3-0). Zanchetta e compagni insistono e Duda ingaggia un vero e proprio duello col portiere avversario che per ben tre volte, respingerà le conclusioni dell’italo-brasiliano di casa. Ci provano nell’ordine anche Lemine, Spampinato ed Eric, ma senza fortuna. Il Paola prova il “5 contro 4” e il Maritime ne approfitta subito con una ripartenza di Pedrinho che vede respingersi la conclusione da un difensore appostato sulla linea di porta; la palla carambola nei pressi di Zanchetta che non perdona, siglando il 4-0. Duda e compagni non si accontentano, aumentano la pressione e sale in cattedra Alejandro Lemine autore di una spettacolare tripletta in poco più di un minuto (7-0). Lemine apre il tris con una efficace finta di destro, seguita da una rasoiata di sinistro, le altre due reti arrivano a culmine di azioni corali. Fissa il finale Chalo su assist di Spampinato.
Al termine della gara, mister Miki ha fornito una lettura tecnica: “Non sono contento perché nel primo tempo abbiamo compiuto cinque falli inutili, non dobbiamo ricadere in questo errore. Nella seconda parte della gara, invece, abbiamo fatto molto meglio, giocando bene: aumentando la pressione e recuperando palla, senza compiere falli”.