Serie C, la squadra femminile completa la festa della Pallavolo Augusta
AUGUSTA – Nonostante non vincesse da un mese e mezzo, la Pallavolo Augusta femminile doveva battere le ragusane dell’Apd Annunziata arrivate domenica pomeriggio al palazzetto dello sport di Brucoli. Le attenzioni di dirigenti e sostenitori del volley augustano erano rivolte, però, anche al Palaclan di San Giovanni La Punta, dove le dirette contendenti per non retrocedere della Pgs Juvenilia Catania affrontavano in casa un incontro facile sulla carta contro il fanalino di coda Naf Nicosia.
L’ultima giornata del girone C prometteva colpi di scena fra le tre società, con i 18 punti dell’Annunziata e i 15 di Juvenilia e Augusta a mantenere i giochi aperti per la permanenza in Serie C.
Il risultato finale della sfida con l’Apd Annunziata è stato di 3-0, con i parziali 25-21, 25-19, 25-21.
L’Augusta guidata dal coach Salvatore Gennuso l’ha quindi spuntata, superando in soli tre parziali l’Annunziata di Chiaramonte Gulfi, agganciandola in classifica e conquistando la permanenza nella categoria, grazie anche alla contemporanea sconfitta della Juvenilia Catania in casa con il Nicosia. Tre punti d’oro che permettono alla formazione del presidente Giuseppe Mangiameli di conquistare l’ottavo posto in graduatoria, a pari punti con il settimo, dopo una stagione a fasi alterne che ha visto il consolidarsi progressivo di un gruppo eterogeneo, formato da un folto numero di giovanissime che ha saputo crescere nel corso della stagione con il fondamentale contributo delle atlete più esperte.
Tra queste ultime, si è distinta la capitana Roberta Giuffrida, che, soddisfatta, ha commentato: “Siamo veramente felici per l’obiettivo centrato, per questa salvezza conquistata anche solo all’ultima giornata. Non è stato semplice, è stata una stagione lunga con un gruppo nuovo che ha imparato a conoscersi ed integrarsi strada facendo, ma alla fine siamo riuscite a tagliare il traguardo della salvezza meritata per noi tutte e dedicata alla società che ha continuato a supportarci fino in fondo insieme al nostro piccolo gruppo di tifosi che ci ha sostenuto anche in trasferta“.
La festa può completarsi, dopo il successo ottenuto la scorsa settimana dalla squadra maschile, che ha conquistato un posto nella Serie B unica della prossima stagione. Un quadro che premia la visione e gli sforzi dell’intero gruppo dirigente del movimento pallavolistico augustano.
Per rendere merito alle protagoniste, ecco l’organico della Pallavolo Augusta che ha saputo centrare la salvezza: palleggiatrici Alessia Sirone e Alessia Glorioso; centrali Alessandra La Torre, Veronica Gallitto e Alessia Marino; schiacciatrici Roberta Giuffrida, Leonetta Canneddu, Giorgia Miceli, Giorgia Fiorenza e Giulia Ranno; opposte Irene Calleri e Federica Ranno; libero Martina Fiorenza e Miriana Di Mare.
(Foto in evidenza: Carmine Prestipino)