Archivio

Serie C, primo successo per le pallavoliste augustane

pallavolo-augusta-femminile-prima-vittoriaAUGUSTA – Dopo le sconfitte casalinghe con Nicosia e Paternò, intercalate dal turno di riposo per il ritiro del Caltagirone, arriva il primo fondamentale successo per la Pallavolo Augusta nel campionato femminile di Serie C. La formazione augustana è tornata con il bottino pieno da Catania, dopo aver superato brillantemente in soli tre parziali la Teams Volley Catania, diretta contendente nella corsa per la salvezza.

Le ragazze augustane hanno mostrato i primi importanti segnali di crescita e sono riuscite ad aggiudicarsi il confronto diretto con una prestazione ordinata e senza sbavature, frutto del giusto mix tra il contagiante entusiasmo delle giovani cresciute nel florido vivaio della Pallavolo Augusta e la solidità tecnico-tattica delle atlete più esperte.

Sul campo della Teams Volley Catania, la compagine megarese si è infatti presentata con ben quattro giocatrici under 18, le palleggiatrici Sirone e Glorioso, la centrale Gallitto e la giovanissima Miceli, classe 2001, e due liberi under 20, Di Mare e Martina Fiorenza. Evidentemente alle più giovani è servito il faticoso rodaggio di inizio stagione per potersi integrare al meglio con la capitana Giuffrida, schierata in banda con Canneddu, con la centrale La Torre e la schiacciatrice Calleri, mentre un’altra giovane, Giorgia Fiorenza, schierata in seconda linea, si è anche tolta la soddisfazione di siglare un punto in battuta.

Nel primo set, la Pallavolo Augusta comincia subito bene e con una battuta efficace mette sotto pressione le padrone di casa: quattro servizi vincenti di squadra e distribuzione lucida di Sirone, che innesca con regolarità in attacco tutte le giocatrici augustane. Il primo parziale si chiude con un netto 25-14.

Nel secondo parziale, le padrone di casa cominciano meglio e mettono in difficoltà la ricezione megarese, ma trascinate dal turno di battuta di Gallitto e dalla affidabilità sottorete di La Torre, le augustane rimontano con carattere e, anche grazie alla regolarità offensiva di Canneddu, conquistano il parziale per 25-17.

Nella terza frazione di gioco sale in cattedra anche Calleri, che diventa un ostacolo insormontabile a muro, mentre tocca soprattutto alla capitana Giuffrida lasciare il segno in attacco e trascinare le megaresi fino al punto finale del 25-22, siglato proprio da Calleri, che vale tre punti fondamentali nella corsa salvezza.

Il cammino è ancora lungo e difficile per una Pallavolo Augusta che ha cominciato la stagione con ampio ritardo e che sta provando a trovare progressivamente la propria dimensione nel campionato di Serie C, ma la vittoria in tre soli set costituisce una importante iniezione di fiducia per i prossimi delicati impegni verso la salvezza.

Ecco le statistiche delle pallavoliste allenate dal mister Salvatore Gennuso: Fiorenza Giorgia 1, Canneddu 14, Giuffrida 12 (K), Di Mare M. (L1), Fiorenza Martina (L2), Sirone 2, Miceli, La Torre 8, Calleri 8, Gallitto 12, Glorioso.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto