Sfiaccolamenti “incidentali”, il sindaco di Melilli convoca i vertici Isab-Goi Energy
MELILLI – Anche oggi, come comunicato dall’Isab proprietaria della raffineria di Priolo Gargallo alle autorità preposte, si è verificato un cosiddetto “evento imprevisto e/o incidentale” nello stabilimento.
Intorno alle ore 13, infatti, “a causa di disservizio elettrico si è proceduto con l’arresto dell’unità 100 (Topping)” che ha dato vita a fenomeni di sfiaccolamento e la cui cause “sono ancora in fase di accertamento”.
Si tratta dell’ennesimo “evento imprevisto“, che segue il fenomeno della “pioggia oleosa” caduta su alcune aree delle località di Città Giardino (Melilli), Belvedere e Tremmilia (Siracusa) nella mattina dello scorso 26 agosto, su cui la Procura aretusea ha aperto un fascicolo.
Pertanto il sindaco di Melilli, Peppe Carta, che tra l’altro è presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Ars, ha chiesto “un immediato ed urgente incontro all’Azienda, convocando il direttore generale di Goi Energy-Isab srl presso il palazzo municipale del borgo ibleo“.
“Il ripetersi di questa tipologia di eventi sta allarmando la cittadinanza melillese e gli abitanti dei paesi limitrofi la zona industriale – dichiara Carta – Questo, ne consegue, non è più tollerabile. Pretendiamo risposte ed azioni concrete a tutela dell’ambiente e dei cittadini”.
(Foto di copertina: repertorio)