AUGUSTA – Nel dicembre del 2005, esattamente dieci anni fa, dall’idea di alcuni atleti amanti del mare e degli sport nautici, nasceva l’Asd Windsurf Augusta, ormai nota con l’acronimo Awa.
Tra le finalità dichiarate del gruppo, la promozione del windsurf e la salvaguardia del mare. Alle origini, l’avviamento di una scuola di tavole a vela riscosse molto successo, reclutando numerose promesse augustane. Poi, nel 2008, la conquista del titolo Fwi, ovvero Funboard windsurf international, piazzando gli atleti megaresi su tutti e tre i gradini del podio della regata assoluta di Porto Pollo, in terra sarda.
Nello stesso anno, prese vita il progetto “Dream boat”, frutto dell’idea dell’attuale presidente Awa Marco De Filippo. Si tratta di una barca a vela per diversamente abili, donata dal locale Kiwanis Club all’associazione “Nuova Augusta”, gestita tecnicamente dagli istruttori Awa.
Nel corso degli anni, la compagine augustana ha organizzato regate di windsurf valevoli per il circuito regionale slalom VII zona Sicilia-Calabria della Federazione italiana vela, in concomitanza con la regata velica d’altura “Xifonio Cup”, organizzata dall’associazione “Icob” in sinergia con la stessa Fiv, Marina Militare, Guardia costiera ausiliaria, Lega navale italiana, Club nautico Augusta.
Nel 2011, accanto alla sezione windsurf e vela, prendeva vita la sezione ginnastica posturale, promuovendo il progetto ”Mal di schiena: istruzioni per l’uso”, nel quale si univa alla passione del mare anche la salvaguardia della salute, con le attività svolte in una palestra del centro storico.
Nel corso degli anni gli istruttori hanno seguito corsi e stage, conseguendo prestigiosi risultati. Ne è esempio l’istruttore Piero Neri, che ormai insegna windsurf presso la scuola “Mistral” di Pozo Gran Canaria.
Il presidente dell’Awa Marco De Filippo, al terzo mandato consecutivo, intende celebrare con queste parole il decennale: “È stato proprio il costante impegno dei soci e degli istruttori che ci ha portato ad avere grandi successi; in particolare la costanza dei maestri di windsurf Seby Alicata, Antonio Galati, Luigi Pagliaro, Cristiano Lombardo, Giuseppe Vaccaro e dei cugini Giangrande, atleti slalom, ed ancora dei componenti il consiglio direttivo Peppe Bottino, il segretario onnipresente Andrea Neri, l’esperienza del vicepresidente Roberto Sarta ed infine le istruttrici di ginnastica posturale Daniela Sirugo e Valeria Ponzio ci hanno portato a dieci anni di successi e di intensa attività”.