Sottomarino “Todaro” al porto commerciale di Augusta
AUGUSTA – Il sottomarino “Comandante Salvatore Todaro” della Marina militare si trova attualmente all’accosto numero 6 del porto commerciale di Augusta, per lo “svolgimento di operazioni di ricarica reagenti (ossigeno)” condotte da personale militare.
Come conferma la foto fornita da “Port Informer Augusta”, è il sommergibile capostipite della classe “Todaro” (U-212) l’unità militare attesa dopo le relative ordinanze di interdizione dello specchio acqueo e dell’area in banchina, pubblicate nei giorni scorsi.
Si tratta di una classe di sottomarini convenzionali da piccola crociera (costieri) tra i più moderni al mondo, progettati in Germania e costruiti in Italia da Fincantieri, dotati di propulsione diesel-elettrica affiancata a un sistema di celle a combustibile indipendente dall’ossigeno. Lunghi 55,9 metri con un diametro massimo di 7 metri, dispongono di 6 tubi lancia-siluri da 533 mm. A bordo, al completo, prevedono un equipaggio di 27 militari.
Il “Todaro” fu consegnato alla Marina militare italiana nel 2006, l’anno dopo toccò al gemello “Scirè”. Nel 2016, a seguito dell’opzione esercitata dalla Difesa per la costruzione di altre due unità della medesima classe, sono stati consegnati il “Pietro Venuti” e il “Romeo Romei”.