Primo piano

“Stella al merito del lavoro” al direttore dell’ufficio postale di Augusta 1

AUGUSTA – Sarà Giuseppe Napoletano, il direttore dell’ufficio postale di via Lavaggi, alla Borgata, l’unico dipendente di Poste Italiane nella provincia di Siracusa a essere insignito, il prossimo Primo maggio, della “Stella al merito del lavoro”, decorazione conferita annualmente con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. 

La commissione nazionale di Poste Italiane istituita per l’occasione, per il sedicesimo anno consecutivo, ha deciso di indicare al Ministero per le “Stelle al merito” 94 dipendenti del gruppo su tutto il territorio nazionale, in rappresentanza della maggior parte dei ruoli professionali. 

In attesa della consegna formale a cura della Prefettura per meriti “di perizia, laboriosità e buona condotta morale”, in calendario il 1° maggio a Palermo, il direttore dell’ufficio postale di “Augusta 1” ha ricevuto un attestato di stima e riconoscimento dall’azienda.

Trentacinque anni fa, nel giugno 1990, Napoletano partecipò al suo primo concorso pubblico ed entrò così in Poste Italiane. “Ho iniziato a Sassuolo – racconta il direttore augustano, oggi sessantunenne – come operatore di sportello in uno degli uffici postali allora più grandi d’Italia. Lì ho imparato tutto, attraversato tanti ruoli fino a diventare direttore molto giovane, una meravigliosa opportunità di cui sono tutt’ora grato”. Tornato in Sicilia nel 2002, prima nel Ragusano e oggi da otto anni alla guida della sede augustana, Giuseppe racconta con soddisfazione e riconoscenza il proprio percorso professionale. “Da Brucoli e Priolo e ora Augusta – continua – sento di aver avuto grandi soddisfazioni. Oggi Poste Italiane è un’azienda profondamente trasformata, dalla contabilità che gestivamo con la cosiddetta “partita doppia” compilata a mano alla forte spinta verso la digitalizzazione, io e tanti altri colleghi abbiamo vissuto decenni di grandi cambiamenti”. Gioco di squadra e organizzazione sono stati ingredienti fondamentali. “Sulla scrivania custodisco una bella foto del mio team – racconta Napoletano – Per il mio sessantesimo compleanno mia moglie ha invitato tutti quanti a sorpresa ed è stato emozionante. Quando ho ricevuto la comunicazione della nomina per la Stella al merito, sono rimasto sorpreso e ho provato davvero una profonda gratitudine”.

Giovedì 1 maggio, nella cerimonia che si terrà nel teatro Politeama di Palermo, Giuseppe avrà al suo fianco la moglie e i figli. “Sarà un’emozione unica – conclude il direttore – tornare nella città dove ho imparato a fare il telescriventista durante il servizio militare, mi piace pensare che quello in Poste Italiane fosse un percorso che già stavo inconsciamente preparando”.

Le “Stelle al merito del lavoro” sono concesse ogni anno alle lavoratrici e ai lavoratori di aziende pubbliche e private, con età minima di 50 anni e anzianità lavorativa continuativa di almeno 25. Il 50 per cento è riservato a coloro che hanno iniziato la loro attività dai livelli contrattuali più bassi e si sono distinti per il loro contributo umano e professionale.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2025 PF Editore

In alto