Stipendi pulizieri, la Marina militare anticipa di suo le somme
AUGUSTA – Ancora una volta il Comando della Marina militare di Augusta interviene provvedendo al pagamento con surrogazione, come già fatto a gennaio, dello stipendio di febbraio ai lavoratori dell’appalto regionale di pulizie, di fatto in sostituzione della ditta appaltatrice. È stato accolto dalla Marina militare, quindi, l’invito avanzato due giorni fa dalla Filcams Cgil di Siracusa, che aveva annunciato lo sciopero dell’intero appalto di pulizie per la giornata odierna.
Il sindacato attribuisce la problematica di questi mesi alla “stolta politica delle gare al massimo ribasso“, poiché la ditta era risultata aggiudicataria con un ribasso del 37,68 per cento.
Stefano Gugliotta, segretario generale Filcams Cgil Siracusa, riferisce: “Il Comando Marittimo autonomo di Sicilia della Marina militare deve a questo punto assumersi la responsabilità di porre fine a questo stillicidio; pensare di proseguire con questo andazzo fino alla conclusione del complesso iter della gara nazionale Consvip, non è più possibile. La ditta appaltatrice, con questo modo di fare, viola consapevolmente il Ccnl multiservizi, che prevede espressamente il pagamento degli stipendi entro la fine del mese; basterebbe già questo per mettere in campo i provvedimenti di legge e di contratto. La Filcams Cgil non sarà più disposta ad attendere per il futuro che i lavoratori debbano attendere a dismisura per avere il loro legittimo salario, pertanto già da ora proclama lo sciopero per il prossimo 13 aprile 2018, data ultima per avere i lavoratori sui conti correnti lo stipendio del maturato mese di marzo, riservandosi ogni ulteriore azione di lotta“.