News

Studenti del “Ruiz” in gara ai vertici nazionali dell’orienteering, da Comacchio a L’Aquila

AUGUSTA – Sabato 1 e domenica 2 settembre a Comacchio, in provincia di Ferrara, nel Villaggio Spiaggia Romea, si è svolto il Trofeo delle regioni di orienteering, una competizione nazionale a cui hanno partecipato le rappresentative regionali del settore agonistico giovanile. Dunque non si è trattato solo di una gara dilettantistica di livello scolastico, bensì di una competizione di elevato livello tecnico a cui hanno preso parte tutti i campioni italiani di orienteering del settore giovanile.

La Sicilia ha partecipato per la prima volta con una corposa rappresentativa e tra i suoi atleti il Comitato regionale ha convocato cinque atleti dell’Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” di Augusta, che durante l’anno scolastico si erano distinti per le loro prestazioni nel campionato regionale.

Gli studenti partecipanti sono stati: Roberta Di Bartolo e Valentina Tricarico di 4ª CL, Francesco e Roberto Spinali di 4ª DL, Giuseppe Scaletta di 5ª BT, accompagnati dall’insegnante referente per l’orienteering Marinella Strazzulla. Hanno potuto sperimentare ciò che per loro è solo un’attività dilettantistica di contorno, mentre, in altre regioni come il Trentino, il Veneto e la Lombardia, è una disciplina sportiva tenuta in grande considerazione, che comunque richiede grande preparazione fisica e tecnica.

Gli studenti hanno gareggiato con impegno sia in una gara individuale che in una staffetta a squadre, hanno messo in campo tutte le proprie capacità e le proprie energie senza risparmiarsi e riportando risultati tali da condurre la squadra siciliana all’undicesimo posto della classifica finale.

Il prossimo appuntamento per i giovani atleti del “Ruiz” sarà il 22 e 23 settembre a L’Aquila, dove parteciperanno di diritto alle finali nazionali dei Giochi sportivi studenteschi, avendo vinto la fase regionale lo scorso giugno. La rappresentativa maschile sarà formata da Spinali Francesco, Spinali Roberto e da Mattia Marazia di 5ª CL. La rappresentativa femminile invece sarà formata da Valentina Tricarico, Federica Cavallaro e Carola Di Salvo di 4ª AT.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto