Studenti del Ruiz presentano il “loro” reportage sulle bellezze di Augusta ai colleghi stranieri ospiti
AUGUSTA – L’Istituto superiore “Arangio Ruiz” ha aderito al progetto “Settimana di scambio 2018 insieme per l’Agenda 2030”, promosso dal centro locale di Intercultura Augusta, con la finalità di spingere le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Infatti, lunedì 19 marzo, la classe 4ª AT del settore Economico ha ospitato sette studentesse straniere che vivono quest’anno in varie città del nord Italia con un programma di studio annuale e che per una settimana sono state ospiti di altrettante famiglie augustane.
Per le thailandesi Aom e Achi, la turca Melis, la neozelandese Nina, la statunitense Julia, la brasiliana Alice e la venezuelana Victoria è stato un importante momento di crescita, opportunità di conoscere un’altra zona dell’Italia, altra scuola e giovani coetanei. Gli alunni “ospitanti” hanno presentato alle loro ospiti delle slide e un video sulle bellezze paesaggistiche, architettoniche e gastronomiche di Augusta e al tempo stesso hanno scoperto la cultura, i piatti tipici, la quotidianità di adolescenti come loro, che vivono in continenti diversi, guardando così il mondo da un altro punto di vista.
Il caso ha voluto che la presentazione fosse prevista proprio il giorno dopo il reportage di denuncia sulle problematiche cittadine, dedicato dal programma “FuoriRoma“, in onda su Raitre, che ha scatenato veementi polemiche. Un’occasione, quindi, per dimostrare intraprendenza e orgoglio di una nuova generazione di augustani.
Promotrice dell’iniziativa la docente Stefania Anfuso che, in sintonia con la presidente del centro locale di Intercultura, Melania Trigilio, e con la dirigente scolastica del “Ruiz”, Maria Concetta Castorina, riferisce che promuovere iniziative interculturali di questo tipo nelle scuole possa contribuire alla reale diffusione della pace e della fratellanza nel mondo.