Terapia della risata al centro di un’iniziativa del club Inner Wheel di Augusta
AUGUSTA – Si è tenuta nei giorni scorsi, in un noto locale augustano, l’iniziativa promossa dalla presidente Valentina Saraceno Cappiello e le socie del club Inner Wheel di Augusta. Presente, tra gli oltre settanta partecipanti, la governatrice del distretto 211 Inner Wheel Nadia Arena Micalizio.
Dopo i saluti, la presidente Cappiello ha sottolineato l’importanza del sorriso e dello stato di serenità per prevenire numerose patologie associate a stati di stress e tensione. Ha spiegato che la terapia della risata rappresenta un ramo della psicologia sociale sempre più studiata e di frequente applicazione quotidiana. Ridere e sorridere, ha sottolineato, aiuta a star bene con se stessi e con chi sta accanto.
Ha poi introdotto il relatore della serata, lo psicologo e psicoterapeuta Franco Scirpo, esperto di terapia della risata, clownterapia, yoga della risata e docente di risologia presso la particolarissima “Facoltà di Scienze della felicità” della “Università di Aristan”, in Sardegna. Il Dott. Scirpo ha prima spiegato ai presenti l’importanza dei condizionamenti ricevuti che inducono comportamenti stereotipati. Ha quindi con allegria coinvolto i partecipanti e, dopo aver abbattuto le barriere dei condizionamenti, li ha condotti in un laboratorio della felicità che ha ritemprato l’animo di ognuno di loro. Ha raccomandato di praticare quotidianamente la terapia del sorriso, perché la qualità della vita possa sempre tendere al miglioramento.
Sono seguiti i ringraziamenti del club al relatore e alla sua collaboratrice. La serata si è conclusa con una ridente cena conviviale.