Timothy Radcliffe, il nuovo cardinale londinese è cittadino onorario di Augusta
AUGUSTA – Dalla finestra del Palazzo Apostolico, lo scorso 6 ottobre dopo l’Angelus, Papa Francesco ha letto la lista dei ventuno nuovi cardinali (dieci europei) a cui concederà la porpora nel Concistoro dell’8 dicembre prossimo. Tra questi figura un presbitero londinese, teologo domenicano, a cui esattamente trent’anni fa venne conferita la cittadinanza onoraria di Augusta.
Si tratta di padre Timothy Radcliffe, settantanovenne, che il Papa ha voluto per due anni di fila come predicatore delle giornate di ritiro spirituale del Sinodo.
Il 22 maggio del 1994 si recò ad Augusta, in occasione delle celebrazioni del 4° centenario del patrocinio di San Domenico di Guzmán, patrono della città, nell’ambito del raduno regionale dei Laicati domenicani di Sicilia e Calabria.
In una lettera di congratulazioni per l’imminente nomina cardinalizia, l’attuale assessore Pino Carrabino ricorda quella visita: “La sua presenza e le sue riflessioni hanno arricchito particolarmente quel momento storico, lasciando un’impronta indelebile nei cuori di tutti noi – scrive – La sua capacità di comunicare la profondità della fede cristiana, caratterizzata da una chiarezza espositiva e da una profondità di pensiero che emerge in tutti i suoi scritti, sono fonte di ispirazione e stimolo alla riflessione“.
“A nome mio personale dell’intera città di Augusta che mi onoro di rappresentare, desidero esprimerle le più sentite congratulazioni – scrive il sindaco Giuseppe Di Mare all’indirizzo del prossimo cardinale –
La città di Augusta è orgogliosa di averla quale cittadino onorario, di vantare un rappresentante così illustre, che ha dedicato la propria vita al servizio della comunità ed alla diffusione della dottrina e dei valori cristiani“.