Cronaca

Trovati con 800 ricci nel golfo Xifonio, per i pescatori 4 mila euro di sanzione

AUGUSTA – Durante un’attività di controllo del litorale effettuata questo giovedì mattina, una pattuglia automontata della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Augusta ha notato la presenza, nelle acque antistanti al lungomare Rossini, nel golfo Xifonio, di alcune persone intente ad effettuare pesca, presumibilmente di frodo, di ricci di mare.

Immediatamente, gli agenti della Guardia costiera, nel frattempo messo piede a terra, hanno intimato l’alt ai pescatori, ingiungendogli di uscire dall’acqua con il frutto dell’indebita battuta di pesca. La sala operativa della Capitaneria di porto di Augusta, allertata dagli stessi militari, ha disposto l’uscita di un’altra pattuglia automontata, dirottandola verso il lungomare al fine di prestare ulteriore supporto agli agenti.

Nei confronti dei soggetti fermati è stata elevata una sanzione amministrativa di circa 4 mila euro. I preziosi echinodermi, pari a circa 800 esemplari, sono stati sequestrati e, ancora vivi, sono stati rigettati in mare dalla scogliera nei pressi del Faro Santa Croce.

Si conferma l’attenzione della Capitaneria di porto – Guardia costiera per la tutela delle risorse ittiche attraverso mirati servizi di sorveglianza, che sono rivolti anche alla repressione della pesca illegale del riccio di mare, la quale, si rammenta, è consentita solo nei limiti di 50 unità per persona, e comunque al di fuori dei mesi di maggio e giugno, in cui permane il divieto assoluto di cattura. A tal fine, la Guardia costiera invita la cittadinanza a collaborare, segnalando presunte condotte illecite al numero “blu” 1530.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto