News

Una serata folk donata ai ragazzi di due associazioni augustane

AUGUSTA – Ha avuto luogo domenica pomeriggio un evento speciale costruito dal noto gruppo folcloristico “Augustafolk“, tutto dedicato ai giovani diversamente abili di due associazioni cittadine: l’associazione sportiva “Nuova Augusta” presieduta da Sebastiano Mazziotta e l’associazione “Progetto Icaro” di Enzo Toscano, che ha messo a disposizione la sede in cui svolge le proprie attività. Nell’antico cortile dell’edificio dell’Opera pia Parisi Zuppelli Santangelo sito in via Orfanotrofio, i ragazzi sono stati messi al centro di un importante momento di divertimento e socializzazione.

Come ha precisato Orazio Gianino, responsabile del gruppo folcloristico, i canti popolari da loro intonati e interpretati con brevi sketch di recitazione, solo per i ragazzi e le loro famiglie invitate a partecipare ad un evento intimo ed esclusivo, intendono essere “un dono dettato dai sentimenti“.

Toscano, prima di dare il via alla serata, ha evidenziato: “Il gruppo Augustafolk, con questa serata, ha voluto dedicare un momento di svago ai nostri e ai ragazzi disabili dell’Asd Nuova Augusta, per far riscoprire loro il sapore di antichi canti popolari e i colori dei costumi vivaci. Questa sera i ragazzi seduti in prima fila assisteranno a momenti di pura convivialità. Nessuna occasione di visibilità ma un dono che proviene dal cuore, questo è quello che ci stanno dedicando”.

Qualche ora trascorsa fino a sera tra danze e anche gastronomia locali, accompagnata da canzoni note come Si maritau Rosa, serenate amorose e al contempo spiritose Amuri siciliano e La matinata e molte altre che mescolano racconto, poesia e allegria.

Gianino, nel presentare la prima esibizione, ha raccontato che l’idea è nata a seguito di una performance a Ragusa, per l’occasione di fronte a bambini che hanno emozionato i componenti del gruppo. Così hanno deciso di donare una serata ai giovani diversamente abili della propria città: “Non siamo professionisti ma dilettanti uniti dallo spirito di amore per la nostra terra, così come è nostro unico intento, questa sera, riunire i ragazzi per condividere questo amore con loro e far conoscere loro un volto nuovo della Sicilia”.

Un contributo eccezionale offerto anche dai più piccoli membri di “Augustafolk” come Giuseppe, un bambino dalla voce straordinaria che ha allietato i presenti. Le realtà promotrici erano restie alla pubblicità di questa iniziativa, ma abbiamo ritenuto che eventi simili vadano raccontati, in tutta la loro bellezza, alla collettività.

Alessandra Peluso


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto