Una serata folk donata ai ragazzi di due associazioni augustane
AUGUSTA – Ha avuto luogo domenica pomeriggio un evento speciale costruito dal noto gruppo folcloristico “Augustafolk“, tutto dedicato ai giovani diversamente abili di due associazioni cittadine: l’associazione sportiva “Nuova Augusta” presieduta da Sebastiano Mazziotta e l’associazione “Progetto Icaro” di Enzo Toscano, che ha messo a disposizione la sede in cui svolge le proprie attività. Nell’antico cortile dell’edificio dell’Opera pia Parisi Zuppelli Santangelo sito in via Orfanotrofio, i ragazzi sono stati messi al centro di un importante momento di divertimento e socializzazione.
Come ha precisato Orazio Gianino, responsabile del gruppo folcloristico, i canti popolari da loro intonati e interpretati con brevi sketch di recitazione, solo per i ragazzi e le loro famiglie invitate a partecipare ad un evento intimo ed esclusivo, intendono essere “un dono dettato dai sentimenti“.
Toscano, prima di dare il via alla serata, ha evidenziato: “Il gruppo Augustafolk, con questa serata, ha voluto dedicare un momento di svago ai nostri e ai ragazzi disabili dell’Asd Nuova Augusta, per far riscoprire loro il sapore di antichi canti popolari e i colori dei costumi vivaci. Questa sera i ragazzi seduti in prima fila assisteranno a momenti di pura convivialità. Nessuna occasione di visibilità ma un dono che proviene dal cuore, questo è quello che ci stanno dedicando”.
Qualche ora trascorsa fino a sera tra danze e anche gastronomia locali, accompagnata da canzoni note come Si maritau Rosa, serenate amorose e al contempo spiritose Amuri siciliano e La matinata e molte altre che mescolano racconto, poesia e allegria.
Gianino, nel presentare la prima esibizione, ha raccontato che l’idea è nata a seguito di una performance a Ragusa, per l’occasione di fronte a bambini che hanno emozionato i componenti del gruppo. Così hanno deciso di donare una serata ai giovani diversamente abili della propria città: “Non siamo professionisti ma dilettanti uniti dallo spirito di amore per la nostra terra, così come è nostro unico intento, questa sera, riunire i ragazzi per condividere questo amore con loro e far conoscere loro un volto nuovo della Sicilia”.
Un contributo eccezionale offerto anche dai più piccoli membri di “Augustafolk” come Giuseppe, un bambino dalla voce straordinaria che ha allietato i presenti. Le realtà promotrici erano restie alla pubblicità di questa iniziativa, ma abbiamo ritenuto che eventi simili vadano raccontati, in tutta la loro bellezza, alla collettività.
Alessandra Peluso