Under 21: impresa Villa Passanisi, Augusta ancora seconda
AUGUSTA – Una domenica arrembante e vincente per entrambe le selezioni Under 21 del calcio a 5 augustano. Il Villa Passanisi era atteso a San Giovanni La Punta dal Meta, formazione già qualificata ai play-off come prima del girone ma con la voglia di centrare l’unico risultato conosciuto in stagione, ovvero la vittoria. L’Augusta 1986 ospitava il Nissa Futsal, per difendere il secondo posto dalle inseguitrici.
A San Giovanni La Punta, l’inizio del match è molto equilibrato, il ritmo di gara, come prevedibile, elevatissimo. Ci sono occasioni su entrambi i fronti, ma è il Villa Passanisi a portarsi in vantaggio con Baudo, bravo a sfruttare al meglio un contropiede della propria squadra. Il Meta pareggia poco dopo con un bolide da fuori area di Pennisi, che si insacca sotto l’incrocio.
Non demorde la squadra augustana, e infatti, con uno scambio in velocità, mette Petracca solo davanti al portiere, che firma il nuovo vantaggio degli ospiti. Ancora una volta i ragazzi del Meta riacciuffano il pari, quasi allo scadere del primo tempo.
Il secondo tempo vede una partita molto più offensiva, in quanto entrambe le squadre vogliono i tre punti, con il Villa Passanisi che spreca, finché Fazio, appostato sul secondo palo, è abile a mettere la palla in rete su un tiro di Durante per il 3-2 ospite.
La reazione del Meta è contenuta da Accardo, pronto a ribattere ogni conclusione. A 5 minuti dal fischio finale, i padroni di casa ci provano con il portiere di movimento, ma è Durante a rubar palla, involarsi verso la porta sguarnita e a segnare il 4 a 2.
Continua l’arrembaggio dei padroni di casa, poi Casagrande ruba palla e, con il portiere avversario fuori dai pali, tira dalla propria metà campo e insacca la rete del 5 a 2. Mancano 54 secondi alla fine, il risultato sembrerebbe acquisito, ma i catanesi, con caparbietà, trovano due reti lampo insperate. Per portare a casa il prezioso e prestigioso 5-4, il Villa Passanisi è costretto a gestire il pallone gli ultimi 20 secondi, evitando un pareggio beffa.
Al Palajonio, invece, l’Augusta 1986 del presidente Andrea Tringali tiene il pallino del gioco contro i nisseni del Nissa Futsal. Però non trovano la via della rete e il primo tempo si conclude in parità. Nella ripresa i padroni di casa non ci stanno, potendo un pareggio consentire alle inseguitrici l’aggancio, si proiettano in avanti alla ricerca della vittoria e vengono premiati, trovando le due reti di Ceesay e la marcatura di Carbonaro, che bissa il gol di sabato con la prima squadra. La partita scivola via, per un 3-0 senza troppi patemi.
Il prossimo e ultimo turno della regular season vedrà opporsi per una spettacolare stracittadina proprio l’Augusta, ancora al secondo posto, e il Villa Passanisi, sempre terzo con 2 punti di ritardo e appaiato al Sant’Isidoro.