Vela juniores, nuova convocazione in nazionale per l’augustano Gianmarco Niciforo
AUGUSTA – Gianmarco Niciforo, giovane timoniere augustano di soli 11 anni, è stato convocato nella squadra nazionale juniores di vela, classe optimist. Dopo aver conquistato la maglia azzurra nella propria categoria cadetti già nel mese di marzo, a seguito della vittoria nella regata nazionale di Taranto, il tecnico azzurro Marcello Meringolo lo convoca nella nazionale di categoria superiore, di cui fanno parte anche il campione europeo Alex Demurtas e il due volte campione del mondo Marco Gradoni.
La chiamata per il giovane Niciforo, che ha ereditato la passione della famiglia per la vela, arriva dopo gli ottimi risultati raggiunti nel corso della stagione, ultimo dei quali ottenuto al campionato italiano disputato a Viareggio, a fine agosto, dove si è classificato al 4° posto. Fino all’ultima giornata, l’undicenne augustano è stato in lizza per la vittoria finale. Resta il rammarico di avere subito una squalifica nella prima delle cinque prove disputate, dove si era piazzato 2°, con la conseguente penalizzazione nel punteggio che lo ha lasciato ai piedi del podio.
Stagione da incorniciare per la squadra del Club Nautico Augusta, allenata dagli ottimi Salvo Tringali e Giuseppe Leonardi che, oltre all’azzurro juniores di Niciforo, annovera anche Arturo Marano nella squadra nazionale cadetti.