“Voci dal mondo” nella chiesa di San Domenico, anche l’ottava è un successo
AUGUSTA – Si sono spente le luci, lo scorso sabato notte, sulla Rassegna di canti polifonici “Voci dal mondo”, magistralmente organizzata dalla Corale polifonica “Anthea Odes” diretta da Maria Grazia Morello e presieduta da Giuseppe Di Gaetano, che, giunta all’ottava edizione, si è confermata un successo. La chiesa di San Domenico anche quest’anno ha accolto un folto pubblico, a riprova che il tradizionale evento è oramai un appuntamento atteso in città.
Edizione di altissimo livello culturale e musicale, che ha avuto l’onore di ospitare la Corale polifonica “Jonia” di Giarre, la più antica corale di Sicilia diretta dal maestro Giuseppe Cristaudo e il Coro “Libentia Cantus” proveniente da Torre del Greco (Napoli), diretto dal maestro Carlo Intoccia.
I cori, accogliendo il messaggio della rassegna, hanno eseguito in maniera brillante brani che spaziavano nei secoli e nel genere facenti parte del repertorio musicale internazionale. Dal El Juramento di Matamoros, ai ritmi incalzanti del Salmo 150 e del Non nobis Domine, dalla Preghiera di San Francesco al Beata Viscera di Di Marino, al tradizionale irlandese An irish blessing, alle splendide note dei brani di Battiato e Branduardi elaborati per coro, al Però mi vuole bene, delizioso brano garbatamente intriso di black humour, alle melodie della canzone classica napoletana che rappresenta uno dei punti d’eccellenza della canzone italiana, divenuti nel corso degli anni simbolo dell’Italia musicale nel mondo, Torna a Surriento, Munasterio e Santa Chiara, Tu ca nun chiagne.
I repertori, raffinati, intriganti e diretti con grande professionalità, hanno entusiasmato e coinvolto il pubblico in un clima di autentica amicizia, all’insegna del canto e della condivisione della passione per la polifonia. A conclusione della serata, la standing ovation del pubblico ha decretato ancora una volta la piena riuscita dell’evento, con un lunghissimo applauso sulle note emozionanti di Reginella, una delle canzoni napoletane più famose di tutti i tempi, brano intonato a cori riuniti. È stato dato infine appuntamento al prossimo anno, per quella che sarà la nona edizione.